RIVISTA - PIEGHEVOLE DI FILOSOFIA, ARTE, CULTURA

SYNTH è un elaboratore e visualizzatore di ipotesi. Tutti i dati in ingresso, testi e immagini, vengono elaborati
e visualizzati da SYNTH che li contrasta, distorce, disturba, sfoca, stilizza e renderizza. SYNTH viene distribuito
ogni qualvolta i dati siano sufficienti a stimolarne i processi di elaborazione. Per caricare dati o per mettersi
in contatto con la redazione, è sufficiente inviare un messaggio al seguente indirizzo di posta elettronica:
207.liberastampa@libero.it


Idea e Grafica di Cecilia M. Giampaoli e Carlo M. Cirino

mercoledì 17 febbraio 2010

Duecentosette(punto) n°9 17/02/2010

207.n°9

1 commento:

Unknown ha detto...

Caro Andrea,
ho letto con grande interesse il tuo ultimo articolo su Synth dal titolo "Oriente e Occidente". A un certo punto tu chiedi: "Perché in Occidente si ha cura più della verità che di se stessi?" La risposta credo sia semplice. Aver troppa cura di se stessi porta dritti all'infelicità più completa. Io sono sicuro che fra 50 anni non ci sarò più su questa Terra. Se però educo bene i miei figli, cioè mi occupo più di loro che di me, faccio bene il mio mestiere di prof., cioè ho cura soprattutto dei miei studenti e non tanto di me, scrivo dei libri decenti, che fra 50 anni qualcuno potrebbe anche leggere, cioè se cerco di capire meglio possibile come è fatto il mondo fuori di me, ovvero se cerco la verità, piuttosto che me stesso, allora dentro di me sorge un grande senso di pace. Non dico che non bisogna promuovere anche la cura di sé: è pericoloso non farlo, perché trascurando se stessi poi non si capiscono neanche gli altri. Ma il culmine della cura di sé, in un certo senso, sta proprio nel rivolgere l'attenzione verso gli altri, verso la verità di ciò che è altro da me. Questa è la ragione per cui è così importante la verità, credo.